Un'iniziativa di moda etica lanciata da due ex studenti di Richmond

Due ex studenti della Richmond, The American International University di Londra, desiderosi di fare la differenza nel mondo che li circondava, in particolare durante la pandemia di Covid-19, si sono uniti per lanciare un nuovo entusiasmante marchio di moda con l'aiuto di Paul Roger Tanonkou, uno stilista camerunense.

Gaia Trussardi, che ha studiato Sociologia e Antropologia a Richmond, e Alex Legler, laureato in Economia Aziendale con specializzazione in Finanza, hanno lanciato www.zenam.it come un marchio di moda digitale innovativo.

Questo lavoro rappresenta un radicale cambiamento di carriera per Gaia che, fino al 2018, è stata Direttore Creativo del Gruppo Trussardi, riconosciuto a livello internazionale come marchio di lifestyle italiano sinonimo di eccellenza, artigianalità ed eleganza contemporanea.

Gaia spiega perché e come ha voluto fare la differenza:

"Cercavo una nuova startup per interesse personale. Il mio amico e collega laureato a Richmond, Alex, ha avuto un'idea grandiosa: creare un incubatore di startup per migranti.

Mentre sviluppavamo i nostri piani abbiamo incontrato Paul Roger Tanonkou, uno stilista camerunense che aveva già tentato di lanciare una collezione in Italia ma purtroppo, a causa degli innumerevoli problemi che ha dovuto affrontare, il suo progetto originale non è mai decollato.

Poi è arrivato il primo lockdown a marzo 2020 e abbiamo dovuto sospendere il progetto con il gruppo di immigrati della Croce Rossa. Per questo abbiamo deciso di prendere Paul Roger sotto la nostra ala protettrice e di rilanciare il suo marchio Zenam, ripartendo dalle origini: delineando la missione e il DNA del marchio, costruendo una strategia di prodotto e posizionandolo sul mercato, integrando tutti i valori che volevamo esprimere."

Con l'aiuto di Gaia e Alex, Paul Roger Tanonkou sta lasciando il segno con Zenam (che nel dialetto Bamiléké significa raggio di sole), un marchio che rappresenta la sua identità multiculturale unica, fondendo tagli e stampe in stile europeo con la tradizione africana.

Per Gaia e Alex, questo lancio è solo l'inizio, come ha detto Alex,

" Prevediamo di estendere questa struttura di incubazione ad altre iniziative imprenditoriali nel settore dell'artigianato artistico, ma anche ad altri segmenti come il food e la vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Tutte le nostre iniziative dovranno essere Società Benefit (l'equivalente italiano delle B Corp) e quindi avere il duplice obiettivo di essere economicamente sostenibili e socialmente impattanti.

" Sebbene io e Gaia abbiamo competenze diverse, i nostri valori e le nostre motivazioni sono molto simili. Soprattutto, ci fidiamo l'uno dell'altra professionalmente. Nelle nostre (in)immersioni, abbiamo funzioni separate: Gaia è chiaramente più artistica e creativa, io sono più orientato alla finanza e alle operazioni. Costruiamo strategie insieme ed entrambe abbiamo elementi che ci permettono di contribuire positivamente alle rispettive aree di competenza. Siamo "Unite nella Diversità".

Potrebbe anche piacerti