Dalle passerelle alle esposizioni negli showroom, la settimana di sfilate milanesi è stata un palcoscenico per gli stilisti africani che hanno potuto svelare le loro creazioni più vivaci.
Una settimana prima della settimana della moda di Milano, Tokyo James avevo tirato fuori dal calendario ufficiale per motivi tragici. È stata una notizia deludente, solo perché lo stilista britannico-nigeriano aveva appena iniziato a sfilare a Milano. Il suo omonimo marchio di abbigliamento maschile aveva ha debuttato per l'autunno/inverno 2021, ammorbidendo la sua sartoria e con un altro avvistamento dell'ambita Ata rodo borsa .
L'aspetto positivo è che la sfilata Primavera/Estate 2024, tenutasi dal 19 al 25 settembre, ha visto la partecipazione di numerosi stilisti africani, sia debuttanti che di ritorno, ognuno con un proprio manifesto su identità, appartenenza e comunità.
Mentre alcuni provenivano dalla Nigeria ( Maxivive , Nkwo ) e Camerun ( Zenam ), più di 10 marchi sono arrivati dal Sudafrica, probabilmente la più grande delegazione estera del Paese in una stagione di moda.
