Stilisti e designer afrodiscendenti sono al centro di una rivoluzione creativa, sociale e culturale: dove la moda è legata a doppio filo con la conoscenza e consapevolezza. Alle stampe geometriche della tradizione si uniscono i tagli innovativi, con un'attenzione particolare per il design e la moda sostenibile (che qui non può prescindere dall'aspetto etico).
Ambiziosa, colorata e innovativa, la creatività afro è un patrimonio internazionale che alcuni designer hanno saputo coltivare, cullare e infine esportare trovando il plauso della critica e dei clienti internazionali che vogliono abbracciare con entusiasmo le nuove proposte. Questa moda non conosce confini, è un métissage culturale che già è stata rappresentata da Stella Jean, Victor Glemaud, Lawrence Steele (direttore creativo di ASPESI) e Will Smith (colui che ha creato lo streetwear negli anni 70, prima ancora di Virgil Abloh, creativo di origine ghanese che ha conosciuto il sapore del successo fino ad entrare nel gotha della moda Louis Vuitton). Una menzione speciale è per l'afroamericano Edward Buchanan che per sei anni è stato direttore creativo di Bottega Veneta e oggi padre fondatore dell'etichetta italiana Sansovino 6.
Così, in attesa della nuova edizione della Afro Fashion Week di Milano, prevista dal 25 al 28 febbraio 2022, abbiamo selezionato 30 brand di stilisti e designer afrodiscendenti che vale la pena conoscere e indossare. Molti sono nati e cresciuti sul web, altri hanno trovato persino successo sul red carpet grazie a celebrity come Zendaya, Lupita Nyong'o e Beyoncé. Infine l'e-shop Industrie Africa che dal 2018 si propone come un contenitore digitale per la scoperta dei nuovi designer africani.
Zenam
Il fondatore è Paul Roger Tanonkou e ha avuto la capacità di creare un marchio, Zenam, che unisce il mondo del tailoring con l'iconografia afro. Tutto realizzato in Italia.

Maxhosa Africa
Si tratta di un brand sudafricano di maglieria fondato nel 2012 da Laduma Ngxokolo: Maxhosa Africa nasce con l'obiettivo di portare nella moda l'estetica del gruppo etnico di origine bantu, axhosa. in chiave contemporanea.
Off-White
Dietro al successo di uno dei brand più blasonati della contemporaneità c'è Virgil Abloh, il designer del progresso e dello streetwear, nato da una famiglia di origini ghanesi. Nell’agosto 2020 ha lanciato il suo Post-Modern Scholarship Fund, risposta progressista al movimento Black Lives Matter, con l'impegnato di raccogliere fondi e a sostenere attività gestite da imprenditori neri.
...(Vedi tutto)
