L’evento “Meet Our Designers” ideato da Michelle Francine Ngonmo, fondatrice della Afro Fashion Association, è un’occasione per promuovere e presentare le ultime capsule collection di una selezione di designers BIPOC del panorama italiano e di creare un momento di incontro tra i designers e gli addetti ai lavori della moda - buyer e giornalisti - in modo da renderli parte integrante della catena.
Leggete anche: 12 designer BIPOC da conoscere, in vetrina da Modes
Questa quarta edizione, organizzata in collaborazione con l’Accademia del Lusso nella sede di via Montenapoleone 5 a Milano della scuola di moda, ha visto la presentazione delle ultime collezioni di sette designers Afrodiscendenti.
Sono 7 i brand da conoscere che hanno presentato le loro collezioni nelle sale di Accademia del Lusso per l'evento Meet Our Designers.
Zenam

Paul Roger Tanonkou nasce in Camerun da una famiglia dalla forte vocazione artistica e con il suo Brand “Zenam”(raggi di sole) fonde le fantasie che si mixano e alternano tra loro con rimandi continui all’Africa ed un approccio cosmopolita. Le sue collezioni sono ricche di stampe originali all over e contrasti cromatici su silhouette rilassate, adatte sia per lui che per lei.
La seconda giornata aperta a tutti ha accolto studenti, giornalisti, amanti della moda e curiosi, che hanno l'occasione di vedere le collezioni e incontrare i creativi.
Nei i saluti della giornata di apertura Michelle Francine Ngonmo, Ceo di Afro Fashion Association, ha avuto modo di ricordare come sia "fondamentale oggi poter facilitare la leadership creativa di profili afrodiscendenti, bipoc e delle energie non tradizionali. La messa a sistema di skills, talenti, creatività e fashion è una assoluta occasione dì cambiamento e progresso sistemico".
Leggete anche: I creativi BAME faticano a emergere? Ecco perché nasce Unseen Profiles: Intervista a Michelle Francine Ngonmo
Maurizio Gonnella, Direttore Generale di Accademia del Lusso, partner dell’evento, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di aver dato vita a questa partnership in quanto sosteniamo appieno il messaggio dell’ associazione Afro Fashion: spingere i giovani talenti e la multiculturalità come asset vincenti per costruire una moda nuova e più inclusiva. Un messaggio forte che i nostri prestigiosi spazi di Via Montenapoleone 5, nel cuore del quadrilatero milanese, hanno raccontato in una bellissima esposizione”.
Hanno partecipato alla manifestazione molti nomi dell’industria della moda nazionale ed internazionale: Francesca Ragazzi, Head of Content per Vogue Italia, Sara Maino Talent Curator e advisor di Vogue Italia e creative director della Fondazione Sozzani; Walter d’Aprile, CEO di nss Factory e co-founder di nss magazine, Gloria Maria Cappelletti, Editor in Chief & Creative Director di Red-Eye; Edward Buchanan, Founder e Artistic Director di Sansovino 6, Fashion Director Milano theperfectmagazine e founder KSAT Srl; l’executive Chef Victoire Gouloubi, insieme ad artisti, scrittori, content creator… Hanno preso parte all'evento anche la First Lady del Burundi Angelina Ndayishimiye e la console Onoraria Italiana in Burundi Caterina Iametti.
Su Vogue potete leggere anche:
